Inclusione sociale e aperture pomeridiane: due nuovi bandi Miur per le Scuole

395
miur

Per la scuola, competenze e ambienti di apprendimento” è il titolo dei nuovi Avvisi Pon 2014- 2020 destinati alle scuole per la realizzazione di progetti di inclusione sociale e lotta al disagio, attraverso il potenziamento delle competenze di base e la realizzazione di attività extrascolastiche che consentano di tenere i bambini a scuola nel pomeriggio, il sabato o durante i periodi di vacanza. In totale sono stati stanziati 280 milioni di euro.

Il primo avviso, destinato al rafforzamento dell’inclusione sociale, è destinato a tutte le scuole statati di ogni ordine e grado di tutte le regioni italiane e finanzia laboratori di creatività, musica, arte, scrittura creativa, teatro, educazione alimentare, iniziative per il contrasto alla violenza nei contesti scolastici, ma anche per la parità di genere e per la lotta al bullismo e alla discriminazione. I progetti dovranno realizzarsi nelle ore extracurriculari. Le domande di partecipazione, con i relativi progetti, potranno essere presentate dalle ore 10 del 21 marzo alle ore 15 del 9 maggio.

Il secondo avviso, finalizzato al potenziamento delle competenze di base anche in chiave creativa, mette a disposizione delle scuole del primo e secondo ciclo un budget di 150 milioni di euro. Nelle scuole dell’infanzia sarà  possibile realizzare anche moduli di musica, espressione corporea ed espressione creativa. La presentazione delle proposte progettuali potrà essere effettuata dalle ore 10 del 19 marzo alle ore 15 dell’11 maggio.