Progetto OpenCoesione, candida la tua scuola

A Scuola di OpenCoesione [ASOC] è il percorso innovativo di didattica interdisciplinare rivolto alle scuole secondarie superiori di ogni tipo che promuove attività di monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici anche attraverso l’utilizzo di open data e l’impiego di tecnologie di informazione e comunicazione.

Il percorso ASOC riunisce in un unico programma didattico educazione civica, acquisizione di competenze digitali, statistiche e di data journalism, competenze trasversali quali sviluppo di senso critico, problem-solving, lavoro di gruppo e abilità interpersonali e comunicative, integrandole con i contenuti delle materie ordinarie di studio. Gli studenti sono infatti chiamati a costruire ricerche di monitoraggio civico a partire dai dati e dalle informazioni sugli interventi finanziati dalle politiche di coesione nel proprio territorio, comunicandone i risultati e coinvolgendo attivamente la cittadinanza.

Le modalità di integrazione del progetto all’interno della didattica potranno essere valutate autonomamente dal singolo consiglio di classe. È infatti possibile attuare il percorso ASOC come contenuto didattico curricolare o extracurricolare, per esempio valorizzandone i contenuti all’interno dell’insegnamento dell’Educazione Civica, nonché come percorso di Alternanza Scuola Lavoro anche coinvolgendo le reti territoriali a supporto del progetto.

Per candidare la propria scuola e per ulteriori informazioni, è necessario visitare ascuoladiopencoesione.it dedicato al progetto.