Scuola e Bottega: Campagna Amica arriva al Pilla di Campobasso. Si parte stasera

26
ortamami

Taglio del nastro questa sera, giovedì 14 giugno, alle 20 presso l’Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente di viale Manzoni a Campobasso della prima Bottega Italiana, nata all’interno di una scuola.

L’Istituto del capoluogo entra così a far parte di una rete, a marchio Campagna AmicaColdiretti, che conta oltre 10mila punti ed è radicata su tutto il territorio italiano.

Il luogo ideale di incontro tra agricoltori e cittadini, che mira a valorizzare i punti di eccellenza della filiera corta e i prodotti a Km 0, diverrà un valore aggiunto per una scuola che custodisce e valorizza la biodiversità.

Nella prima Bottega Italiana che, nascendo all’interno di un Istituto scolastico, ha una connotazione altamente didattica, sarà così possibile acquistare i prodotti garantiti dal marchio Campagna Amica. Molti dei quali sono frutto del Consorzio al quale ex alunni della scuola di viale Manzoni hanno dato vita. Il progetto coinvolge, inoltre, alcuni ex detenuti che ormai da anni collaborano con l’Istituto.

L’inaugurazione di questa sera avverrà alla presenza della dirigente scolastica Rossella Gianfagna, dei vertici regionali della Coldiretti e delle autorità civili.