Anziani, le attività manuali per vivere i migliori ricordi

Tempo di lavori manuali a Villa Anna, Campobasso. Per la terza età utilizzare strumenti ed arnesi significa rievocare piacevolmente le azioni quotidiane di una vita, oltre che svolgere una sana attività articolatoria

228
Villa Anna Casa di Riposo Campobasso

Tra le numerose attività che vengono condotte, e consigliate dagli esperti, nelle case per anziani ci sono quelli legati alla manualità. La percezione tattile nell’anziano è molto importante, perché innanzitutto rievoca azioni del suo quotidiano passato, azioni che spesso lui ripete in maniera automatica e perfetta e che gli provocano un ricordo piacevole. Poi si tratta di un allenamento fisico e mentale che costituisce una fonte di stimoli essenziali per la sua età.

villa anna lavoretti 3Proviamo a dare un mattarello ad una delle nostre nonne: molto probabilmente lo afferrerà nel modo più corretto e chiederà qualcosa da stendere per mostrarci come va maneggiato. Non avrà bisogno di fare mente locale per utilizzarlo.

La stessa cosa accadrà con arnesi tipici dei mestieri maschili o con altri arnesi da lavoro.

I laboratori creativi di tipo manuale servono a questo: a restituire ricordi belli, a fare ginnastica con gli arti, a ricordare passaggi, ad usare la fantasia e realizzare idee, a provare la soddisfazione di aver creato qualcosa.

villa anna lavoretti 2I momenti della realizzazione di oggetti sono inoltre molto importanti sul piano comunicativo e comunitario: l’anziano si distrae da pensieri non positivi, riduce al massimo i momenti di vuoto che possono abbassare il suo umore e parla con gli altri confrontandosi su problematiche tecniche, lontane da quelle che lo porterebbero a concentrarsi sui suoi disagi personali.

A Villa Anna, la casa per nonni che si trova in via Tiberio a Campobasso, nei lavori manuali ci credono molto. Tant’è che già da settimane sono tutti all’opera per i decori, i regalini e i lavori dedicati al Natale.

Con la guida e l’aiuto degli operatori i nonni hanno realizzato simboli da appendere, da appoggiare o per le decorazioni dell’albero di Natale con tecniche diverse, da quelle più difficili a quelle alla portata di tutti. Perché la Festa non passi inosservata e diventi occasione di gioco, di intrattenimento, di risate e di colori.