“ATTIVI INSIEME”, ECCO I NONNI D’ITALIA DI RIPABOTTONI

495
“ATTIVI INSIEME”, ECCO I NONNI D’ITALIA DI RIPABOTTONI

Nonni in azione, anche in quella che ora non si può e non si deve più chiamare “casa di riposo”. Il giusto riposo serve a tutti, ma in una casa per anziani è particolarmente importante l’organizzazione di attività ricreative: aumenta la qualità della vita, e questo non è poco. Non bastano infatti l’assistenza sanitaria, quella psicologica, quella fisica o riabilitativa, occorre stimolare la curiosità intellettuale, la relazione con gli altri, uno spirito positivo. Così al sano riposo nella “Casa dei nonni d’Italia – RSA Pietro Ramaglia” di Ripabottoni, gestita dalla Sirio, si alternano una serie di attività sociali e ricreative per favorire le inclinazioni dei nonnini ospiti: ricreazione, svago, animazione da attivare con loro secondo la predisposizione naturale, le facoltà fisiche e soprattutto i desideri di ciascuno. “Attivi insieme” è il progetto che, con programmazione mensile, aiuta gli ospiti della casa a raggiungere la massima indipendenza possibile impegnandoli e rendendoli motivati ed operosi.
Ed ecco i laboratori dei Nonni d’Italia di Ripabottoni nei quali si cimentano ogni giorno.
LABORATORI ARTISTICI E MANUALI: Pittura e disegno, Laboratorio di dècoupages (su oggetti in legno e in latta), Laboratorio con la cartapesta, Laboratorio con pasta e sale, Preparazione di confezioni regalo e di biglietti d’auguri, Preparazione del mercatino di Natale, Lavori a maglia e uncinetto, Ricami a punto croce e punto erba, Laboratorio dei fiori (con ferri e calze), Laboratorio di farfalle (con ferri e calze), Laboratorio icone, Laboratorio di giardinaggio, Laboratorio di cucina.
LABORATORIO RIABILITAZIONE COGNITIVA: Lettura del quotidiano locale – tutte le mattine, Lettura e discussione di riviste, Cinematerapia attraverso la proiezione di videocassette – film degli anni ’50-’60-’70-’80 (un pomeriggio alla settimana), Ascolto di musica – canzoni dei vecchi tempi, Raccolta e sistemazione di fotografie e cartoline.
ATTIVITÀ MOTORIE: Ginnastica di gruppo, Attività cognitivo-motorie, Passeggiata nel giardino o in paese
ATTIVITÀ LUDICHE: Il gioco dell’oca, Giochi a carte, briscola in primo piano, Tombola (un pomeriggio a settimana), Canti e balli, Giochi con la palla, Giochi da tavolo (giochi di memoria, giochi di parole), Tornei di briscola interni ed esterni, Tombolata di Natale e Pasqua, Giochi della terza età.

FOTOGALLERY