NASCE L’ALBO DELLE ASSOCIAZIONI, 60 GIORNI PER ISCRIVERSI

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NASCE L’ALBO DELLE ASSOCIAZIONI, 60 GIORNI PER ISCRIVERSI

Nasce l’Albo Comunale delle Associazioni. L’amministrazione Sbrocca è sempre attenta ai temi dell’associazionismo e convinta che alle associazioni spetti un ruolo fondamentale per la rinascita civile e culturale della città di Termoli, per questo la Giunta ha approvato con una delibera l’istituzione del registro delle Associazioni che permetterà di censire per la prima volta in maniera ordinata ed efficace, tutto il variegato mondo dell’associazionismo che caratterizza la città di Termoli.
Avendo ascoltato le associazioni nel corso dell’incontro plenario che si è svolto nella Sala Consiliare del Comune di Termoli nell’ottobre 2014 e, in seguito, avendo acquisito le istanze da parte di alcune associazioni iscritte nel registro regionale delle organizzazioni di volontariato e ritenendo opportuno uniformare l’Albo comunale delle Associazioni locali in maniera coerente alle articolazioni previste nel registro regionale delle associazioni di volontariato, si è deciso di procedere con l’istituzione dell’Albo delle Associazioni.
L’Albo delle Associazioni sarà articolato secondo le seguenti sezioni:
-Sezione prima – SPORT: comprende le società, le associazioni sportive o altri organismi comunque costituiti sotto qualsiasi forma, aventi come finalità la promozione della pratica sportiva e motoria, che hanno sede legale e/o operativa nel territorio comunale;
-Sezione seconda – CULTURA comprende le associazioni o enti che perseguono finalità di tutela e valorizzazione della cultura, del patrimonio storico, artistico e delle tradizioni, promozione turistica e dello sviluppo delle attività ad esse connesse, che hanno sede legale e/o operativa nel territorio comunale;
-Sezione terza – CIVILE comprende associazioni o enti che tutelano e valorizzano l’ambiente, la protezione del territorio da ogni forma di degrado ed inquinamento, protezione civile e soccorso alle popolazioni interessate da eventi calamitosi, che hanno sede legale e/o operativa nel territorio comunale;
-Sezione quarta – SOCIALE – comprende le associazioni o enti che perseguono finalità nell’ambito sociale e/o assistenziale, tutela e promozione dei diritti umani, sostegno alle situazioni di disagio e di qualsiasi tipo di emarginazione, che hanno sede legale e/o operativa nel territorio comunale.
Le associazioni iscritte all’Albo avranno il vantaggio di partecipare attivamente alle iniziative del Comune, la possibilità di fare rete con le altre associazioni, di fare proposte e presentare progetti che verranno vagliati prioritariamente (ma non esclusivamente) dall’Amministrazione per la compilazione dei calendari degli eventi cittadini e avranno una sezione dedicata nel nuovo sito del Comune di Termoli, essere costantemente aggiornate su progetti e opportunità tramite newsletter.
Tutte le associazioni che desiderano iscriversi all’Albo dovranno rivolgersi all’assessorato alle Politiche Sociali in Largo Caduti delle Foibe e compilare gli appositi moduli di iscrizione entro 60 giorni dal presente avviso.
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