Natale senza età, evento a Campobasso

49

Il giorno 20 dicembre, alle ore 11, presso la Sala Civica del Comune di Campobasso, si terrà l’evento Natale senza Età, con il laboratorio “Incontriamo le emozioni” e nel pomeriggio seguiranno tombolata e torneo di briscola.

Le emozioni sono una delle realtà più belle ed importanti della vita, esse determinano il nostro modo di sentire, di percepire e di conoscere a livello empatico le altre persone, l’ambiente esterno, le situazioni, ed è uno dei mezzi di comunicazione e di contatto più antichi. E’ la modalità principale di comunicazione tra gli esseri umani avveniva attraverso le emozioni, manifestate ed esternate attraverso l’espressione del viso, i movimenti del corpo, il suono della voce, lo sguardo o il contatto fisico, ma con l’avvento dell’era moderna e delle regole sociali molte emozioni vengono regolate, controllate, evitate soprattutto in determinate situazioni di vita.

NATALE SENZA ETA' 2Attraverso le emozioni noi contattiamo e comunichiamo con la parte più profonda delle persone, con ciò che sentono dentro, le emozioni rappresentano il nostro vissuto interiore ed ogni persona sente e si emoziona in modo uguale e diverso dagli altri, in quanto le emozioni di base sono le stesse per tutte le persone, come ad esempio la passione, l’amore, l’affetto, la rabbia, la serenità ed altro, ma allo stesso tempo ognuno di noi sente queste emozioni in modo unico rispetto agli altri, ed in modo diverso al presentarsi di una determinata situazione. Quando si è anziani è complicato esplicitare le con le proprie emozioni. Perciò con la dott.ssa Ilaria Zeoli, psicologa, ci sarà l’occasione di discutere su questo.

Mentre nel pomeriggio, alle ore 17, nello stesso luogo, ci sarà una tombolata e un torneo di briscola: tutti potranno partecipare, soprattutto gli anziani che hanno voglia di trascorrere qualche ora assieme.

L’evento fa parte del programma “Mondi Connessi – Natale Awa della Solidarietà e dell’Inclusione”.