NON AUTOSUFFICIENTI, BANDO INPS PER RICCIA

192
HOME CARE PREMIUM, PUBBLICATO IL BANDO

È pubblico il bando INPS Home Care Premium 2014 finalizzato a sostenere l’assistenza domiciliare per le persone non autosufficienti, sia sotto forma di contributo che sotto forma di servizi. Il soggetto partner dell’Istituto per la realizzazione del Progetto HCP 2014 è l’Ambito Territoriale Sociale di Riccia/Bojano.
Le prestazioni si dividono in: contributo economico mensile erogato in favore del beneficiario, riferito al rapporto di lavoro con l’assistente familiare; servizi professionali domiciliari ed extra domiciliari nonché supporti e servizi assistenziali e accessori.
I beneficiari sono: i dipendenti iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e/o alla gestione magistrale, e i pensionati utenti della gestione dipendenti pubblici, nonché, laddove i suddetti soggetti siano viventi, i loro coniugi conviventi e familiari di primo grado. Inoltre, i giovani minori orfani di dipendenti iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e/o alla gestione magistrale e di utenti pensionati della gestione dipendenti pubblici. Va detto che sono equiparati ai figli, i giovani minori regolarmente affidati e i nipoti minori con comprovata vivenza a carico del titolare del diritto. I nipoti minori sono equiparati ai figli qualora siano conviventi e a carico del titolare del diritto.
Per quanto riguarda le modalità e i tempi di presentazione della domanda di assistenza domiciliare, sono necessari: il recapito telefonico mobile, la casella di posta elettronica, aver presentato una Dichiarazione Unica Sostitutiva finalizzata all’acquisizione della certificazione ISEE Sociosanitario, oppure, il valore dell’ISEE Sociosanitario, riferito al nucleo familiare in cui è presente il beneficiario
La domanda di assistenza domiciliare deve essere presentata dal richiedente oppure, ci si potrà rivolgere allo Sportello Sociale/Segretariato Sociale progetto HCP 2014 ubicato in ogni Comune ricadente nell’Ambito Territoriale Sociale.
La procedura per l’acquisizione della domanda è attiva dal 2 febbraio 2015 fino alle ore 12 del giorno 27 febbraio 2015.