QUALITA’ DELLA VITA, CELENZA INTERROGA I SUOI

359
QUALITA’ DELLA VITA, CELENZA INTERROGA I SUOI

Migliorare la qualità della vita di tutti i cittadini è l’obiettivo del Comune di Celenza Valfortore che ha messo in campo un progetto di ricerca sulla popolazione volto a capire, attraverso un questionario, quali sono i bisogni del territorio. A fare il punto sull’iniziativa è Nicoletta Iacaruso, assistente sociale comunale. “Questa indagine per noi è molto importante – spiega – perché ha l’obiettivo di rilevare le necessità, i reali bisogni della cittadinanza e di permetterci di verificare il grado di soddisfazione dei servizi educativi, sanitari e assistenziali oggi attivi sul territorio. Fine ultimo sarà accrescere la qualità della vita dei cittadini, ma anche potenziare attività già esistenti o dare vita a prestazioni ex novo”.
Il questionario prevede che un collaboratore incaricato dal Comune si rechi a casa dei cittadini personalmente per porre le necessarie domande e compilare il modulo. Per garantire sicurezza e tranquillità a chi dovrà aprire la porta di casa, l’amministrazione ha pubblicato sul sito none e cognome del rilevatore, nonché le caratteristiche del tesserino di riconoscimento.
“Abbiamo pubblicizzato la cosa il più possibile – aggiunge l’assistente sociale – Affinché non ci siano timori a collaborare. Al termine della somministrazione dei questionari i dati saranno analizzati e presentati alla popolazione presumibilmente entro fine anno”.