“APPYOURLAND: CITTADINI E ISTITUZIONI NEL WEB 2.0”, GIOVEDÌ LA PRESENTAZIONE

137
“APPYOURLAND: CITTADINI E ISTITUZIONI NEL WEB 2.0”, GIOVEDÌ LA PRESENTAZIONE

AppYourLand: cittadini e istituzioni nel web 2.0 nasce da un’idea della Provincia di Campobasso di intercettare i giovani dell’intero territorio molisano al fine di ridurre la distanza giovane-Pubblica Amministrazione. In Molise si rileva un forte digital divide e una riluttanza e scetticismo da parte delle P.P.A.A. nell’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche a disposizione del cittadino. Per tale ragione, la Regione sta investendo nella rete a banda larga. In tale scenario, l’obiettivo generale del progetto “ AppYourLand” è il rafforzamento del legame tra cittadino e Pubblica Amministrazione attraverso lo sviluppo di un prodotto tecnologico,un gioco-app finalizzato all’acquisizione, secondo una metodologia ludica, di conoscenze dei giovani sui servizi al cittadino presenti sul territorio e sulla regione Molise e la sensibilizzazione verso la creazione congiunta P.A./cittadino di servizi pubblici attraverso le dinamiche del web.2.0. L’iniziativa mira, infatti, ad informare i giovani circa le opportunità che il territorio offre attraverso un dialogo capace di eliminare la patina di indifferenza che questi ultimi nutrono nei confronti dell’autorità. Si è pensato di cominciare dalla conoscenza del territorio dal punto di vista storico, geografico e culturale per poi passare ad un focus sulle opportunità derivanti e quindi alle istituzioni deputate alla conservazione e sfruttamento delle risorse presenti. Nello specifico il progetto si propone di:
• coinvolgere i giovani nella elaborazione di servizi 2.0 da strutturare in collaborazione con le P.A;
• promuovere tra i giovani i servizi al cittadino presenti sul territorio e la cultura del territorio in modo innovativo e ludico rafforzando il concetto di cittadinanza;
• di un prodotto tecnologico, con particolare riferimento alla definizione dei contenuti del prodotto da realizzare;
• veicolare informazioni in tema di lavoro, formazione, esperienze all’estero, cultura, ambiente e tempo libero al fine di fornire ai giovani un bene strategico e prezioso da utilizzare in maniera adeguata e responsabile per la propria crescita personale.
La presentazione del progetto “AppyourLand: cittadini e istituzioni nel web 2.0” si terrà il giorno 5 febbraio alle 11:00 presso la Sala Giunta di Palazzo Magno.