Assistenza domiciliare, Home care premium 2017. Via alle domande

HOME CARE PREMIUM, PUBBLICATO IL BANDO

Sono aperte le domande per l’iscrizione al progetto Home Care Premium 2017. Le domande possono essere presentate fino alle ore 12.00 del 30/03/2017.

Il progetto ha durata 18 mesi a decorrere dal 01/07/2017 al 31/12/2018.

Possono beneficiare del progetto:

– i dipendenti e pensionati pubblici;

– i loro coniugi;

– i loro parenti e affini di primo grado;

– i giovani minori orfani di dipendenti e pensionati pubblici.

I beneficiari devono essere individuati tra i soggetti maggiori o minori di età, disabili.

Le disabilità sono riconosciute e classificate in base a una tabella presente a pag. 6 del bando inps.it

All’atto della prestazione della domanda deve essere stata presentata la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazione dell’ISEE SOCIOSANITARIO riferita al nucleo familiare di appartenenza del beneficiario, pena ANNULLAMENTO della domanda.

Per la compilazione della domanda occorre essere iscritti nella Banca Dati dell’INPS, cioè essere riconosciuti dall’Istituto come richiedenti della prestazione.

La domanda di partecipazione al bando deve essere presentata esclusivamente PER VIA TELEMATICA, previo rilascio di un “PIN” DISPOSITIVO, richiesto on line o direttamente presso gli sportelli della sede INPS.

Home Care Premium prevede una forma di intervento mista, con il coinvolgimento di Ambiti Territoriali Sociali e/o Enti Pubblici. Si esplicitano in:

– prestazioni PREVALENTI: erogazione da parte dell’Istituto di un contributo mensile in favore del beneficiario a titolo di rimborso per spese sostenute per L’ASSUNZIONE di un assistente familiare.

– prestazioni INTEGRATIVE: ovvero servizi di assistenza alla persona.

Per ulteriori delucidazioni e per la presentazione della domanda è possibile rivolgersi presso gli Ambiti Territoriali Sociali.

Per quanto riguarda gli utenti residenti nei Comuni degli Ambiti Territoriali di Isernia, Venafro e Agnone lo Sportello Sociale HCP in Via Giovanni XXIII 68/70 ad Isernia, numero 0865/235224, e-mail sociale.sportellohcp@gmail.com è disponibile per qualsiasi informazione e offre supporto per l’invio telematico della domanda.

Ricordiamo di presentarsi muniti di:
– DSU o ISEE SOCIOSANITARIO valido;
– PIN DISPOSITIVO;
– ESTREMI DEL TITOLARE, BENIFICIARIO, RICHIEDENTE;
– ATTESTATO DI DISABILITA’.