Autismo, i dubbi che bombardano la testa dei genitori: un convegno

11 novembre, un convegno della Fondazione Piatti di Varese per rispondere con la comunità scientifica ai mille dubbi che affliggono le famiglie

577
Autismo, le domande che bombardano la testa dei genitori in un convegno

Mio figlio potrà guarire? Esistono delle nuove cure? Ma perché mio figlio peggiora? Queste e tante altre le domande al centro di un’ iniziativa organizzata dalla Fondazione Renato Piatti di Varese e che si prende cura di circa 400 persone con disabilità intellettive e che ha diffuso un questionario in cui genitori, fratelli, sorelle, parenti di persone con autismo hanno messo nero su bianco le tante domande che li affliggono, che ripetutamente si ripropongono nelle loro teste e soprattutto nei loro cuori. E proprio questi quesiti, questi dubbi, saranno al centro di una giornata di approfondimento organizzata per il prossimo 11 novembre . Le esperienze e le domande dei genitori daranno lo spunto al confronto e faranno da guida agli interventi di esperti pronti a dialogare con le famiglie e a sostenere con loro un carico possente.
Obiettivo del convegno è cercare di far viaggiare insieme comunità scientifica a popolazione, ma anche incidere sulle Linee Guida che devono essere aggiornate e che potranno essere conformate anche e soprattutto ai bisogni delle famiglie e alle richieste che arrivano dal basso.