Dentro il Volontariato, a Campomarino il libro di Guglielmo Giumelli

433
Dentro il Volontariato, a Campomarino il libro di Guglielmo Giumelli

Sarà presentato mercoledì 30 novembre alle 17, presso il Palazzo Norante di Campomarino, il testo del prof. Guglielmo Giumelli dal titolo “Dentro il Volontariato”. L’incontro, organizzato dal Lions Club di Larino in collaborazione con Auser Campomarino e il Comune di Campomarino, affronta il tema del volontariato con la presenza del sociologo e giornalista Prof. Giumelli.
Verso la fine degli anni Ottanta e l’inizio degli anni Novanta del secolo passato il Welfare state che, fino a quel momento, aveva garantito a gran parte della popolazione protezione e assistenza, si avvia verso un ridimensionamento dei servizi e delle prestazioni offerte. È dentro tale crisi che prende corpo il dibattito sul volontariato e sulla solidarietà o, se si vuole, sulla “protezione solidale” che il volontariato può offrire e su una sua possibile ricollocazione dentro una società che, strutturata attorno al lavoro salariato, ora, si sta sfaldando stante i profondi cambiamenti socioeconomici e culturali. Siamo di fronte a cambiamenti oggi che impongono al Welfare state di “utilizzare” il volontariato o, forse più correttamente, di affiancare (e non farsi sostituire) il volontariato alla propria attività protettiva.
L’ evento vede la presenza dopo i saluti del Presidente del Lions Club di Larino Graziella Vizzarri e il Presidente AUSER Campomarino Mirella Croce, l’introduzione all’incontro del Sindaco Gianfranco Cammilleri e testimonianze di volontari della Misericordia di Termoli, inoltre la presenza dell’Assessore alle Politiche Sociali Anna Saracino. Il volontariato “strumento” attraverso cui si possono dare risposte ai bisogni socio-assistenziali e relazionali della società, una importante risorsa.