ESPERIENZE IN AZIENDE PER IL CENTRO “IL MOSAICO”

174
ESPERIENZE IN AZIENDE PER IL CENTRO “IL MOSAICO”

Il centro socio-educativo “Il Mosaico” svolge il duplice compito di attività di socializzazione e si pone lo scopo di far vivere esperienze dirette nelle aziende, permettendo così socializzazione e accrescimento di abilità e conoscenze. Diversi i laboratori svolti da decine di partecipanti: pittura, informatica, giornalismo, ceramica, cucito e anche sport, attività in grado di sviluppare competenze diverse.
Il gruppo di iscritti ha già visitato diverse aziende. Il vivaio Raschia di San Salvo, le visite presso la fattoria sociale “Il recinto di Michea”, realizzata da Don Gianfranco Travaglini a Colle delle Mandorle a Vasto. In queste settimane gli iscritti ai corsi del Cse sono stati ospitati dal Panificio di Michele Raspa in via Pertini dove insieme alla moglie Antonella Vicoli e la mamma del titolare Giuseppina Argentieri, hanno realizzato impasti, pane e dolci. Anche il sindaco di San Salvo, Tiziana Magnacca che sposando la causa permette le attività di condivisione e di arricchimento intellettuale sia per gli ospiti del Cse sia per le aziende che si mettono in gioco, mostrando la loro responsabilità sociale.
Anche l’assessore alle politiche sociali Maria Travaglini ringrazia le aziende per l’opportunità che danno al gruppo “Il Mosaico” di acquisire competenze e socializzare al tempo stesso. Ed è la testimonianza di Antonella Vicoli, che ha aperto le porte del suo laboratorio e invita chi può a fare altrettanto: «Aprire le nostre attività agli altri è stato un arricchimento anche per tutti noi che ogni giorno lavoriamo in azienda con professionalità per i nostri clienti». Vicoli è stata sostenuta in questa esperienza in panificio dal fornaio Florin Iacun e dalle collaboratrici Letizia D’Astuto, Sharon Scagliotti, Pina Mezzatesta, Maria Falcone, Roberta Ghisu e Ursutu Anisoara.