“Guardiamoci negli occhi”, nelle piazze contro gli stereotipi e i pregiudizi

51
giornata persone down

Si celebra domenica, 8 ottobre, la Giornata Nazionale delle Persone con sindrome di Down promossa dall’Associazione Italiana Persone Down (AIPD). Nelle piazze italiane i volontari e le famiglie accoglieranno i visitatori per spiegare loro chi sono e quali sono le potenzialità delle persone con sindrome di Down.

Lo slogan della campagna di sensibilizzazione di quest’anno sarà “Guardiamoci negli occhi” per superare stereotipi e pregiudizi che ancora colpiscono molte persone. Guardandosi negli occhi infatti si superano le distanze riconoscendosi nonostante le differenze. Promuovere la cultura della diversità e difendere i diritti delle persone down favorendone l’autonomia è proprio l’obiettivo di questa giornata.

Ognuno può contribuire al raggiungimento di questi obiettivi acquistando una tavoletta di cioccolato 70% fondente biologico per sostenere i progetti dell’AIPD.

A Campobasso l’appuntamento è in Piazza Municipio a partire dalle ore 8:00. Altri paesi molisani che hanno sposato l’iniziativa sono: Riccia, Casacalenda, Bojano, Larino e Sant’Elia a Pianisi.