IL MOLISE AL “MERCATO DEI SAPERI”, DOVE SI INCONTRANO ANZIANI E RAGAZZI DOWN

113
IL MERCATO DEI SAPERI

Uno scambio intergenerazionale di conoscenze e competenze messe in campo attraverso il progetto “Il Mercato dei saperi”. L’iniziativa, realizzata dall’Associazione Italiana Persone Down, con il supporto del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, ha coinvolto anche il Molise con la sezione AIPD di Campobasso. Giovani con sindrome di down e persone anziane si sono messe a confronto per dar vita ad uno scambio di azioni che ha consentito ai primi di sviluppare una maggiore autonomia personale e sociale e agli anziani di ricevere un supporto nello svolgimento delle attività quotidiane. Per entrambi il risultato è stato una maggiore partecipazione sociale.
Per il Molise tra gli “anziani” ha preso parte al progetto la giornalista, ora in pensione, Giuseppina Petta che ha raccontato con queste parole l’esperienza al Mercato dei saperi “all’inizio ero agitata ed emozionatissima, sono stati i ragazzi ad accompagnarmi, mano nella mano, nel loro mondo”.
A conclusione del progetto, e visti i risultati molto positivi che sono stati raggiunti, l’auspicio dei promotori e di quanti vi hanno preso parte è quello di creare una rete di collaborazione permanente tra enti, istituzioni, associazioni e centri sociali per fare dello scambio intergenerazionale una best practice dell’agire sociale.

Leggi l’articolo del redattore sociale