La Locanda dei Girasoli: no alla chiusura del progetto più bello d’Italia

Un progetto rivoluzionario che non merita di essere messo da parte. Sosteniamo la Locanda dei Girasoli, porto sicuro per molti ragazzi Down

392
locanda dei girasoli

Un fiore all’occhiello dell’Italia intera, un luogo dove le differenze si annullano e dove l’armonia e il sorriso riempiono il cuore di gioia… che purtroppo rischia di chiudere. Di cosa stiamo parlando? La Locanda dei Girasoli! Un progetto nato nel 1999 e promosso dalla cooperativa I Girasoli Onlus, che ha come obiettivo quello di integrare e inserire in ambito lavorativo persone con sindrome di Down, di Williams, dell’X Fragile e disabilità intellettiva. Un accogliente Ristorante-Pizzeria dove la solidarietà e la professionalità si fondono per creare un esempio di imprenditoria nuovo, immerso nel sociale e soprattutto vincente.

Purtroppo però la Locanda dei Girasoli sta perdendo contro questo mondo che come unico obiettivo ha l’economia. Un’economia che li sta risucchiando nel vortice e che non lascia scampo. Nonostante i ragazzi e le persone che vi lavorano abbiano già superato numerose difficoltà, oggi si ritrovano a dover chiedere un forte aiuto da parte di tutti. Per poter sostenere un progetto del genere le spese economiche da affrontare sono molte e con grande rammarico la cooperativa non riesce più a sostenerle.

Non solo c’è la necessità di fondi, ma in particolar modo c’è bisogno di riempire il ristorante il più possibile. Quello che si chiede è un aiuto concreto da parte di tutta la penisola: devono essere attivi gli italiani e le loro aziende. Perché i ragazzi di Via Tuscolana hanno ritrovato lì il loro mondo, la loro oasi di normalità! Con il progetto infatti sono riusciti a sconfiggere la solitudine e l’emarginazione che spesso colpisce le persone con sindrome di Down; si è stati capaci in particolar modo di restituire dignità ai ragazzi, che sono riusciti a garantirsi l’autosufficienza mettendo impegno e dedizione nel lavoro che svolgono.

La Locanda dei Girasoli è la vita di tutti coloro che ci lavorano non un normale ristorante. Per questo bisogna imparare da questa piccola realtà: i ragazzi con il loro impegno riescono a donare un sorriso ai loro ospiti svolgendo con molta cura il servizio ai tavoli, cucinando e occupandosi di tutto il resto. Dobbiamo dunque far in modo che questa stupenda realtà non chiuda i battenti perché questi sono i progetti che devono andare avanti nel nostro paese. Per farlo è possibile donare alla ONLUS La Locanda dei Girasoli oppure mettersi in contatto proprio con loro attraverso il sito internet o la pagina Facebook.

Una piccola donazione può garantire il loro sorriso!