QUANDO LA TECNOLOGIA DÀ OCCHI A CHI NON VEDE, A TERMOLI

116
QUANDO LA TECNOLOGIA DÀ OCCHI A CHI NON VEDE, A TERMOLI

Si terrà il 16 giugno 2015, dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 15 alle 17,00 in Galleria Civica la prima mostra/dimostrazione di ausili tiflotecnici e tiflodidattici per non vedenti e ipovedenti.
L’evento è organizzato dall’Associazione disabili visivi Onlus in collaborazione con Soluzioni 104 Srl. L’Associazione disabili visivi è un ente di promozione culturale morale e sociale dei non vedenti e degli ipovedenti. I suoi soci sono persone ipovedenti, non vedenti e vedenti che condividono la cultura dell’abbattimento delle barriere architettoniche e sensoriali. L’associazione si dedica all’educazione, all’istruzione, all’integrazione, alla socializzazione e a tutte le molteplici forme di vita sociale e comunitaria.
L’impegno maggiore dell’associazione è stato profuso nell’elaborazione della cultura informatica e della predisposizione tecnologica di ausili tiflotecnici e tiflodidattici che consentono l’integrazione concreta e reale delle persone ipovedenti o non vedenti, dando contributi fattivi alla vita lavorativa e alla partecipazione civile delle persone con disabilità visive.
Nell’ambito della mostra/dimostrazione sarà possibile conoscere e provare macchine di lettura parlanti e ingrandenti, video ingranditori da tavolo e portatili, smartphone e cellulari con tastiera e sintesi vocale, stampanti braille, pc con software ingrandente e sintesi vocale, mini pc braille, ausili utili per l’autonomia domestica.