SLOOOW, “E’ L’ORA” DI UN REGALO SOLIDALE

219
SLOOOW, “E’L’ORA” DI UN REGALO SOLIDALE

Un regalo che oltre ad essere utile per tutte le persone con disabilità intellettive è allo stesso tempo adatto a tutte le persone speciali che hanno voglia di tornare ad assaporare il tempo e a seguire uno stile di vita che rompe con i ritmi frenetici e accelerati.
Sulla base dell’esperienza dei corsi è stato studiato e poi realizzato un orologio con quadrante speciale, morbido e colorato, dal design accattivante e moderno. SLOOOW nasce dalla ricerca dell’AIPD di un ausilio per i ragazzi con sindrome di Down che frequentano i corsi di autonomia dell’Associazione.
Uno degli obiettivi di autonomia sociale per i ragazzi con sindrome di Down è quello di capire e gestire lo scorrere del tempo in tutte le necessità e attività quotidiane. Nei ragazzi con la sindrome di Down si è riscontrata la difficoltà nella comprensione di quale ora indica la lancetta quando questa, superando la mezz’ora, si allontana dall’ora indicata e gradualmente si avvicina all’ora successiva. Nel quadrante a spicchi SLOOOW a lettura facilitata la lancetta delle ore rimane sullo spicchio colorato corrispondente all’ora in corso.
Per saperne di più vai al sito AIDP