Specialisterne cerca adulti con autismo o Asperger per inserimento lavorativo

528
specialisterne evid

Sbarca a Milano un importantissimo progetto lavorativo per l’inserimento nel lavoro di persone autistiche o con Asperger. A portarlo in Italia è Specialisterne, un progetto danese che punta a risultati davvero strabilianti nel lungo periodo: creare un milione di posti di lavoro per le persone con autismo.

Un traguardo che sta portando avanti con determinazione e risultati, visto che dopo il Nord Europa l’attività è arrivata in Italia con un primo progetto nel capoluogo lombardo: un corso di formazione professionale specifico gratuito rivolto ad adulti autistici o con sindrome di Asperger che ha l’obiettivo di aprire le porte del lavoro ad una decina di persone.

I corsisti verranno seguiti da un coach sia in formazione sia in ambito lavorativo. Non ci sono qualifiche o titoli particolari per accedere al percorso, solo un buon livello di autonomia che verrà comunque valutato. Importanti sono le competenze acquisite come l’uso del pc o di altri strumenti per i settori amministrativi o quelli tecnici.

Con progetti realizzati in 32 città di 15 paesi diversi, Specialisterne ha già trovato uno sbocco professionale a più di 1.000 persone con autismo o Asperger. Con questo primo progetto in Italia, realizzato con il supporto degli uffici in Spagna, il viaggio verso il sogno finale è già a buon punto. Non resta che approfittarne…