TERMOLI, “I CINQUE MALFATTI” PER I RAGAZZI DEL CENTRO SOCIO EDUCATIVO

171

Dopo il primo incontro di mercoledì 29 agosto i ragazzi del Centro Socio Educativo per bambini ed adolescenti di Termoli, gestito dalla Sirio Società Cooperativa Sociale, martedì scorso hanno rinnovato l’appuntamento con la Libreria per ragazzi “La luna al guinzaglio”.
Nel secondo incontro, dopo aver letto “I cinque malfatti” di Beatrice Alemagna, la titolare ha organizzato un laboratorio di collage. Ad ogni bambino è stato chiesto di creare con il materiale fornitogli il proprio “malfatto”.
I cinque malfatti sono cinque tipi strani: uno è tutto bucato; uno è piegato in due come una lettera da spedire; un altro è tutto molle, sempre mezzo addormentato. Un altro ancora è capovolto, tanto che per guardarlo in faccia ti devi mettere a gambe per aria. E lasciamo perdere il quinto, sbagliato dalla testa ai piedi: una catastrofe. Abitano insieme, in una casa: ovviamente, sbilenca. E che fanno? Niente, ma proprio niente di niente… Finché un giorno in mezzo a loro, come una punizione di divina, piomba, lui: il Perfetto.” Un libro firmato Beatrice Alemagna, lieve, amabilissimo, brillante, per vivere imperfetti, perfettamente felici.
Un libro per trasformare difetti e mancanze in punti di forza e per guardare il mondo da un altro punto di vista.
Molto partecipativi i ragazzi, che hanno vissuto un’esperienza davvero particolare e di successo.

Guarda la Gallery