VENAFRO, UNA MOSTRA INEDITA PER CIECHI

126
VENAFRO, UNA MOSTRA INEDITA PER I NON VEDENTI

Il Museo Nazionale del Molise – Castello Pandone di Venafro ospita dal 17 Aprile 2016 “Back Side of the Blind Spot”, mostra personale di Luciano Sozio.
Back Side of the Blind Spot viene curata da Tommaso Evangelista e Serena Ribaudo e segna il ritorno dell’isernino Sozio in territorio molisano che ne ha influenzato la poetica discreta e minimale di questo artista visionario.
Otto opere pittoriche, due installazioni, sedici fotografie, due video vivono gli spazi del castello e trattano il tema della possibilità e della visione.
Sozio ha ideato per il pubblico di ciechi ed ipovedenti una parallela proposta espositiva. Per la prima volta un artista contemporaneo ha lavorato nell’adattare le proprie opere per una fruizione in assenza di luce, in un percorso multisensoriale che esalta altre componenti della sua ricerca poetica attraverso l’assenza della vista. Il percorso parallelo dedicato ai non vedenti è parte strutturale della mostra e della ricerca artistica dell’artista e si configura come un’ulteriore e complessa opera d’arte e di senso.
La mostra sarà arricchita dall’allestimento dello studio +t Studio e dalla partnership con l’azienda Coesum di Pescara, leader mondiale della stampa 3D che per l’occasione ha realizzato le sculture 3D delle opere di Sozio sulle quali si è strutturato il percorso per i non vedenti. Un’opera, invece, sarà realizzata in collaborazione con Artbeat, azienda molisana leader nel design d’autore legato all’arte contemporanea.
Completa la mostra il catalogo edito da Maretti Editore con testi critici di Alfredo Cramerotti, Tommaso Evangelista, Serena Ribaudo.
Il catalogo sarà presentato presso il Museo Sannitico di Campobasso durante il periodo di apertura della mostra.

Info Pubblico:
Museo Nazionale di Castello Pandone – Venafro
Vernissage: domenica 17 Aprile 2016 ore 17
Apertura: 18 Aprile-22 Maggio 2016
Giorni e Orari: da martedì a sabato: 9-13
Domenica e festivi: 8-19 (lunedì chiuso)
Ingresso: libero

https://youtu.be/yH3_TJHJuNA

http://www.lucianosozio.com

https://m.facebook.com/lucianosoziobackside/