Dislessichiamo…la dislessia si mette a nudo a Campomarino

490
DISLESSICHIAMO

Dislessichiamo é un evento promosso dall’Auser di Campomarino in collaborazione con l’Associazione Italiana Dislessia, sezione di Campobasso, che con il suo Presidente Graziella Vizzarri é attiva in tutta la Regione con eventi di formazione e sensibilizzazione sul tema dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, e con il Comune di Campomarino. L’iniziativa “Dislessichiamo“, che si svolgerà domani 20 novembre presso le scuole elementari di Nuova Cliternia, é articolata in due momenti, un workshop al mattino alle ore 10 e un secondo momento di confronto alle 17, vedrà coinvolti oltre a specialisti del settore che illustreranno le caratteristiche dei Disturbi Specifici di Apprendimenti, anche le famiglie che potranno affrontare con il supporto degli specialisti dubbi e incertezze che accompagnano queste patologie. Un incontro che vuole essere un modo per fare rete su un disturbo che chiama in causa diversi attori e non solo il bambino o il ragazzo che ne é colpito.

20 novembre 2016 presso le scuole elementari di Nuova Cliternia.

“DISLESSICHIAMO” nasce dalla concertazione con l’Associazione Italiana Dislessia sez. di Campobasso, presente in tutta la Regione con attività di formazione e sensibilizzazione sul tema dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento,  e il Comune di Campomarino.

L’incontro si suddivide in due momenti quali il workshop al mattino ore 10.00 “ DSA: genitorialità  tra strategie e criticità” con Graziella Vizzarri, AID Molise  e Sabrina Di Tullio ,  formatore AID.

L’incontro interattivo è dedicato ai genitori con l’intento di sviscerare la caratteristica dei DSA nelle sue sfaccettature e criticità dissipando dubbi ed incertezze nelle famiglie coinvolte.

Un secondo momento nel pomeriggio ore 17.00, moderato da : Graziella Vizzarri Presidente AID sez. Campobasso  vedrà la partecipazione,  dopo i saluti del Presidente AUSER Mirella Croce el’Ass. Anna Saracino, di

-GIUSEPPINA EPIFANIO,  Neuropsichiatria Infantile ASReM

-Simona Chiesi,  Docente referente DSA

-Sabrina Di Tullio, formatore AID

-Walter Brandoni, preparatore atletico

Cosimo Dentizzi, Vice Presidente AUSER Campomarino

Le conclusioni sono affidate al Sindaco di Campomarino Gianfranco Cammilleri

Un evento ove i D.S.A .  o la più nota Dislessia vengono affrontati nei vari aspetti e ambiti con un coinvolgimento di tutti gli attori che ruotano intorno al bambino- ragazzo. Una sorta di tavola rotonda che farà del confronto il  propulsore di una progettualità condivisa e lungimirante.