AMORE, COME ESSERE FELICI INSIEME

438
AMORE, COME ESSERE FELICI INSIEME

Molti dicono che non esistono, altri invece sostengono di averle viste. Non sono la maggioranza, ma ci sono. Vengono considerate esempi del rapporto con l’altro, ci insegnano come funzionare insieme e soprattutto quando ci danno un segnale su quando un rapporto non è più caldo, ma sta diventando abitudine. Parliamo dei rapporti felici, dove l’amore quotidiano viene nutrito da piccole attenzioni, oltre alla sincerità di base, indispensabile per potersi fidare di se stessi e dell’altro, dove gli ingredienti principali sono comprensione, ascolto e affetto. Le relazioni intime sono tra le più importanti fonti di gratificazione per gli esseri umani. Quasi tutte le coppie quando si formano sono animate da intenzioni positive, da aspettative di gratificazione e dal supporto da parte del partner.
Quali sono i meccanismi che portano una coppia ad essere felice e a durare nel tempo? Dagli studi di Seligman sulle emozioni positive è emerso come le coppie felici mettano maggiormente in risalto gli aspetti positivi della vita rispetto a quelli che vivono relazioni infelici o che si separano. Sembra infatti che le reazioni dei partner alle buone notizie, siano più importanti rispetto a quelle relative ai momenti di difficoltà o di sofferenza. Superare le difficoltà insieme e sostenersi quando le cose vanno male sembra essere una componente importante nella vita di coppia, ma non l’elemento principale che consente di portare avanti un’unione felice. Da uno studio pubblicato da Shelley L. Gable, psicologa dell’università della California, si evidenzia come la condivisione di eventi positivi accaduti ad uno dei partner porti a percepire una maggiore vicinanza e sicurezza nell’unione. Abituarsi a celebrare i momenti felici sembra avere anche il vantaggio di aumentare le emozioni positive per la coppia. Ciò ha l’effetto di aiutare la persone ad allargare i propri orizzonti imparando a non farsi sopraffare da situazioni spiacevoli ed inoltre ha l’effetto di legarci più intimamente agli altri.
Tra le emozioni positive sembra avere particolare rilevanza la gratitudine nei confronti del partner. Ringraziare la persona che si ha accanto per le piccole o grandi cose che fa per noi, piuttosto che darle per scontate, aiuta fortemente a rinsaldare il legame. La passione risulta essere un elemento particolarmente importante da promuovere per una buona relazione di coppia. Tuttavia viene spesso confusa con una sorta di desiderio incontrollabile o con la sensazione di non poter vivere senza l’altro. Una passione sfrenata o ossessiva in realtà è nociva per la relazione e non consente di sperimentare emozioni positive. La passione “sana” si manifesta al contrario come disposizione positiva verso una persona che amiamo. Ciò consente di entrare in intimità con l’altro senza però rinunciare alla propria identità ed individualità. E’ in questo modo che si può costruire una relazione equilibrata e matura. Una modalità per promuovere la passione senza rinunciare a se stessi è quella di impegnarsi in attività divertenti o piacevoli per entrambi.