BOOKBOX, UN LAVORO PER I RAGAZZI AUTISTICI

104
BOOKBOX, UN LAVORO PER I RAGAZZI AUTISTICI

Si chiama “BookBox” ed è un nuovo progetto che mette al lavoro i ragazzi autistici promuovendo la lettura tra i cittadini. Attivato dal Comune di Piacenza insieme all’associazione “Oltre l’Autismo” e alla Usl, BookBox propone l’allestimento di piccole librerie informative nelle sale d’attesa frequentate da famiglie e bambini (studi medici, farmacie, parrucchierie, centri estetici e così via). Qui sarà possibile aggiornarsi, ricevere volumi e riviste che trattano questa patologia distribuite proprio da chi ne soffre. I ragazzi saranno accompagnati e guidati da esperti.
L’iniziativa è esempio di vero e proprio aiuto nei confronti di chi ne ha bisogno, al fine di integrare le persone affette da questa sindrome, oggi in Italia parecchio diffusa, con l’obiettivo di ridurre il più possibile il disagio sociale.
Per i cittadini è anche possibile contribuire donando un libro, nuovo o usato, recandosi in uno dei 7 punti di raccolta in città. Medici, farmacisti, parrucchieri, estetisti o qualsiasi titolare di attività con una sala d’aspetto, possono portare una BookBox all’interno dei propri spazi, posizionare una libreria e ricevere un aggiornamento mensile di libri e riviste, contribuendo a questa ammirevole iniziativa.
Buona pratica da imitare…

Leggi di più

Locandina