CAMPOBASSO, LEZIONI DI COUNSELING

171
Incontrarsi per incontrare

Giovedì 5 novembre alle ore 17, presso la Curia Arcivescovile sita in via Mazzini a Campobasso, si terrà l’evento gratuito di presentazione della Scuola Italiana di Counseling Motivazionale.
Il termine counseling indica un’attività professionale tesa a sviluppare le capacità e le risorse del cliente, in tutti i campi in cui sia necessario stimolare l’aumento della consapevolezza e della motivazione in vista di un cambiamento del comportamento e dello stile di vita.
La Scuola Italiana di Counseling Motivazionale, attiva anche sul territorio molisano dal 2011, prende vita dall’esperienza svolta da alcuni Formatori di CMC Italia (Associazione Italiana dei Formatori del Colloquio Motivazionale) in oltre 15 anni di attività. Offre una preparazione personale approfondita, dove si richiedono competenze tecniche nel campo della relazione di aiuto, educativo, sanitario, assistenziale, organizzativo, aziendale e psicologico.
Il programma della Scuola è stato elaborato secondo gli standard suggeriti dai Registri dei Counselor Professionisti (S.I.co. e Assocounseling) e secondo le linee guida di IAMIT (Associazione Internazionale Formatori al Colloquio Motivazionale). Il completamento del ciclo formativo fornisce i titoli per accedere al Registro Italiano dei Counselor e ottenere la qualifica di Counselor Motivazionale, con la possibilità di esercitare la libera professione.
L’evento gratuito di presentazione, a carattere esperenziale, sarà condotto dalla Dott.ssa Carmencita Mastroianni, Presidente della SICM sede di Campobasso, dalla Dott.ssa Valentina Bonaccio, Psicologa clinica, Esperta in Psicologia Giuridica e Criminologia e docente delle materie psicologiche della SICM , e dalla Dott.ssa Sara Cimini, Assistente sociale, Counselor Motivazionale e docente SICM.