COGNOMI ITALIANI NEGLI STATES, IL CENSIMENTO

4956
COGNOMI MOLISANI: MIGNOGNA IL PIU’ TIPICO

Russo, Marino, Romano, Rossi, Bruno, ecc…Ecco l’elenco dei cognomi italiani più diffusi in territorio americano secondo il censimento del 2014.
La ricerca effettuata negli Usa evidenzia come i Russo siano 45787, conquistando la prima posizione della lista. La seconda posizione viene occupata dai Marino con 24280 persone. Al terzo posto della classifica si trovano i Rossi con 23879 persone.
La lista prosegue: Bruno, Esposito, Caruso, Rizzo, Gallo, Greco, De Luca, Giordano, Lombardo, Leone, De Marco, Lombardi, Ferrara, Amato, Messina, D’Amico, Vitale, Barone e Martino.
L’emigrazione di italiani, nel periodo che va dal 1820 al 1920, ha interessato più di quattro milioni di persone. Ricordiamo, infatti, come anche i nonni dell’attore Robert De Niro (in origine il cognome era Di Niro) siano partiti dal Molise, Ferrazzano, per approdare in terra d’America. Il popolo italiano è stato ed è una forte presenza negli Usa, che ha avuto e tutt’ora ha una grandissima espansione. Oggi questi cognomi sono presenti in particolar modo nel nordest degli Stati Uniti dove, dagli ultimi dati, risultano vivere circa diciotto milioni di italoamericani.
L’Italia rappresenta una fetta importante in America che si è perfettamente, seppur all’inizio con qualche intoppo, integrata nella società americana in maniera uniforme.
Fonte www.gdc.ancitel.it