GIORNATA DELL’EPILESSIA: STOP AL PREGIUDIZIO

200
Neuromed

In occasione della giornata mondiale dell’epilessia, l’8 febbraio 2016, il centro per la chirurgia dell’epilessia dell’I.R.C.C.S. Neuromed di Pozzilli (IS) organizza degli incontri con le scuole al fine di promuovere una corretta informazione su tale argomento, rompendo quindi gli ingannevoli schemi del pregiudizio che spesso subiscono coloro che sono affetti da questa patologia.
In Italia circa mezzo milione di persone soffrono di epilessia, una delle malattie neurologiche più diffuse. Può manifestarsi in tutte le fasce di età, con una frequenza più alta nell’infanzia, minore nell’età adulta, che poi torna a salire negli anziani, anche per via dell’allungamento della vita.
Per questo, con cognizione di causa, si può affermare che la corretta informazione parta proprio dai più piccoli.
Tre gli eventi promossi dall’I.R.C.C.S. Neuromed:
• venerdì 5 febbraio alle 9 il dottor Alfredo D’Aniello e la dottoressa Liliana Grammaldo incontreranno studenti e docenti dell’Istituto Comprensivo San Giovanni Bosco di Isernia.
• venerdì 12 febbraio alle 9 il dottor Alfredo D’Aniello e la dottoressa Liliana Grammaldo incontreranno studenti e docenti della Scuola Media Statale Giovanni XXIII di Isernia.

Durante questi incontri i ragazzi, oltre al dialogo con i gli specialisti, faranno volare simbolicamente dei palloncini viola (il colore della giornata internazionale dell’epilessia) offerti dalla Gemar di Cassino.
Gli studenti delle terze classi degli istituti coinvolti parteciperanno al concorso Neuromed dal titolo “epilessia: mettiamo in crisi il pregiudizio”. Ogni classe presenterà un elaborato grafico che verrà giudicato dal una commissione composta da due rappresentati delle scuole, due specialisti del centro di epilessia Neuromed e dal presidente della fondazione Neuromed. La premiazione dei lavori più significativi avverrà il 17 marzo, ore 17, nella Sala Conferenze del Parco Tecnologico I.R.C.C.S. Neuromed in occasione del 3° “Neuromed workshop on focal epilepsies”.
Nel corso della giornata internazionale dedicata all’epilessia l’I.R.C.C.S. Neuromed predisporrà un info point alla clinica di Pozzilli.

Locandina