LA DONNA INTELLIGENTE ATTIRA O SPAVENTA?

225
LA DONNA INTELLIGENTE ATTIRA O SPAVENTA

Sguardo ammaliante e di bella presenza o determinazione, sicurezza e intelligenza? Sono alcune delle caratteristiche che una donna può possedere e se un uomo si trovasse a doverle valutare, molto probabilmente scarterebbe l’intelligenza. Questo almeno stando a ciò che emerge da una ricerca effettuata da atenei americani l’ Università di Buffalo, la California Lutheran University e l’Università del Texas, secondo cui il maschio alfa si sentirebbe minacciato da una donna più intelligente di lui.
Gli autori dello studio, hanno suddiviso l’esperimento condotto in merito in due sezioni.
Nella prima parte hanno messo in contatto un campione di 105 uomini con due donne. La prima donna aveva ottenuto brillanti risultati in inglese e matematica, di gran lunga superiori ai maschi, mentre la seconda aveva riscosso meno successo nelle medesime discipline rispetto a loro.
Nella seconda parte della ricerca, invece, agli uomini è stato dato un test che misura il quoziente intellettivo. Una volta concluso il test è stato detto loro che avrebbero incontrato una donna che in quello stesso test aveva ottenuto un risultato più alto. La maggior parte degli uomini ha preso le distanze, trovando la donna improvvisamente meno attraente e in pochi hanno avuto il desiderio di uscirci insieme. Secondo i ricercatori l’esperimento ha rivelato che quel campione di uomini si è sentito minacciato dal quoziente intellettivo della ragazza e che per questo ha perso l’interesse nei suoi confronti.
Questi dati non sono, tuttavia, sufficienti per confermare definitivamente la tesi e si attendono risultati più concreti dalle prossime ricerche.
Ciò che è indubbio però è che una donna che sa quello che vuole, che ha dei sogni e lotta per realizzarli, viaggia e si mantiene da sola spesso spaventa. Tutto questo, può generare insicurezza nella figura maschile.