MOLISE, ECCO LE BARRIERE SALVAMOTOCICLISTI

127

A breve in Molise ci sarà l’installazione delle barriere “salvamotociclisti” dell’Anas. Queste barriere stradali di sicurezza d’acciaio superinnovative sono tra le prime strutture in Italia di tipo continuo (senza interruzioni) e offrono maggiore protezione per i veicoli a due ruote in caso di impatto.
Uno schermo di protezione copre totalmente la parte bassa della barriera ed i pali che la tengono; questa è raccordata nella parte superiore al nastro a tripla onda, che ne risulta rafforzato, e nella parte inferiore arriva fin quasi a livello del piano stradale per ridurre al minimo il pericolo per i motociclisti in caso di incidente.
L’Italia si piazza nei primi posti nel settore della ricerca e dell’innovazione applicata alle strade, in particolar modo per le barriere stradali.
La produzione delle nuove strutture è stata avviata a inizio anno e tra pochi giorni inizieranno i primi montaggi, a partire dalla statale 158 della Valle del Volturno, in Molise, per poi proseguire fino alla fine del 2016. Il costo del montaggio è di 20 milioni di euro, corrispondenti ai circa 200 chilometri di nuova installazione di barriere.

Fonte www.repubblica.it