PETACCIATO, I BIMBI DEL MARCONI A SCUOLA DI RICICLO

193
PETACCIATO, I BIMBI DEL MARCONI A SCUOLA DI RICICLO

Scuola di riciclo per gli allievi della scuola elementare Marconi di Petacciato: due classi prime, sotto l’attenta guida delle maestre Caruso, Paduano e Ramunno hanno infatti visitato l’azienda NPT SRL di Fresagrandinara che assembla materiale plastico per alimenti e stoviglie monouso in plastica.
Il titolare dell’azienda Domenico Borgia ha illustrato ai bambini l’intero processo di riciclo e la successiva trasformazione del rifiuto in un prodotto per alimenti. Ricavare dalla plastica nuova plastica, cioè far tornare a vivere un prodotto che si butta via: con grande stupore e partecipazione gli alunni hanno capito la natura e l’obiettivo della raccolta differenziata.
La visita è stata realizzata nell’ambito di un progetto sul riciclaggio dal titolo “il rifiuto dove lo butto?” che vede la collaborazione tra l’azienda e Ambiente Basso Molise, per avvicinare i bambini alla cultura del riciclo e della sostenibilità ambientale, oltre che alla conoscenza del mondo del lavoro.
La cosa più importante su cui riflettere è che puntare sul riciclo ha sulla società un enorme beneficio sia economico che ambientale. Durante il viaggio di ritorno le classi si sono fermate a visitare il CEA di Petacciato ed i luoghi del Life Maestrale.