PUBBLICATA LA CIRCOLARE SCOLASTICA 2016/2017

127
scuola

E’ disponibile sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca la circolare sulle iscrizioni per l’anno scolastico 2016/2017.
Ci sarà tempo dalle 8 del 22 gennaio alle 20 del 22 febbraio 2016 per iscrivere i propri figli al primo anno della scuola primaria, secondaria di I e II grado attraverso la procedura on-line prevista dal Ministero. Le iscrizioni on-line riguardano anche corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali ma solo nelle regioni che hanno aderito. L’adesione delle scuole paritarie al sistema delle ‘Iscrizioni on-line’ resta facoltativa anche per il 2016. Confermata l’iscrizione cartacea per la scuola dell’infanzia, che potrà essere effettuata sempre dal 22 gennaio al 22 febbraio prossimi.
Per agevolare genitori e studenti nella scelta, il Ministero ha rinnovato il portale ‘Scuola in chiaro’ che raccoglie i profili di tutte le scuole italiane e consente la ricerca rapida degli istituti di zona in base al proprio indirizzo di residenza (cercalatuascuola.istruzione.it).
Il progetto didattico della scuola è invece reperibile nel Piano dell’offerta formativa che, per effetto della riforma, diventa triennale.
La domanda di iscrizione potrà essere compilata per tutto il periodo indicato dal Miur e non è previsto che le domande arrivate per prime abbiano la precedenza.
Per poter iscrivere i propri figli attraverso il servizio on-line è necessaria la registrazione sul portale dedicato (www.iscrizioni.istruzione.it).
La registrazione si potrà effettuare già a partire dalle 8 del 15 gennaio 2016.
Per la scuola dell’infanzia la domanda è cartacea e va presentata alla scuola prescelta. Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2016, che hanno la precedenza. Possono poi essere iscritti i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2017. Non è consentita l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2017.
Per la Scuola primaria le iscrizioni si fanno on-line. I genitori possono iscrivere alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2016; si possono iscrivere anche i bambini che compiono sei anni dopo il 31 dicembre 2016 e comunque entro il 30 aprile 2017. Non è consentita l’iscrizione alla prima classe della primaria di bambini che compiono i sei anni successivamente al 30 aprile 2017.
Per la secondaria di I grado all’atto dell’iscrizione, i genitori esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che può essere di 30 oppure 36 ore elevabili fino a 40 (tempo prolungato), in presenza di servizi e strutture idonee.
Per la secondaria II grado la domanda di iscrizione alla prima classe di un istituto di istruzione secondaria di secondo grado statale viene presentata a una sola scuola e permette di indicare, in subordine, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento oltre quello prescelto. La circolare contiene informazioni dettagliate anche sulle iscrizioni di alunni con disabilità, con disturbi specifici di apprendimento e con cittadinanza non italiana.
La circolare contiene informazioni dettagliate anche sulle iscrizioni di alunni con disabilità, con disturbi specifici di apprendimento e con cittadinanza non italiana.

Per info più dettagliate consultare il sito