TUFARA: MASCHERE E TRADIZIONI

116
ufara maschere e tradizione

Il carnevale è una tradizione profana molto sentita in tutto il panorama molisano e del meridione in generale. Questa festa segna il passaggio tra il tempo natalizio e quello pasquale ed è un momento estremamente goliardico della vita di ognuno di noi, in cui vengono celebrati gli eccessi e le trasformazioni.
Il periodo carnevalesco è anche storia per la nostra regione ed è ciò che succede in questi giorni a Tufara (CB) dove, grazie all’associazione culturale antica maschera ‘il diavolo’, è tutto pronto per dare il via alla festa più importante del paese.
Domenica 31 gennaio, dalle 15.30, a Tufara prendono vita le tradizioni del carnevale con la sfilata delle maschere provenienti anche da altre regioni: Sardegna e Puglia, accompagnate dalle autoctone maschere tradizionali. E’ previsto tanto divertimento ed intrattenimento per i più piccoli.
In tardo pomeriggio viene riproposta la ndocciata agnonese e subito dopo Carnival Party.
Martedì grasso le maschere sfilano nuovamente in paese a partire dalle 14, mentre dalle 17 in poi ci sono momenti di degustazioni e rappresentazioni storiche.
Ultimo giorno, il 13 febbraio, nella sala convegni di Tufara c’è l’estrazione e la premiazione della lotteria di carnevale seguita dalla rottura della pignatta.
Buon divertimento a tutti.

Locandina