UNA SFIDA CON ‘LA PEZZA DE CASCE”?

124
UNA SFIDA CON 'LA PEZZA DE CASCE

Avete mai visto qualcuno far rotolare un pezzo di formaggio lungo le strade del paese?
Eppure non è soltanto un gioco, bensì una tradizione popolare paesana che esiste da centinaia di anni e che Vinchiaturo (CB) ripropone con la tradizionale rievocazione della “Pezza de Casce”.
Due appuntamenti per il periodo carnevalesco iniziano con la XII edizione della Pezza de Casce femminile in cui due squadre interamente formate da donne faranno rotolare una forma di parmigiano di 18 chili lungo le strade del borgo vinchiaturese. Il gioco inizierà alle 14.30 in Piazza Municipio, da lì verranno percorsi vicoli, giardini e altre piazze.
Stessa cosa avverrà per le squadre maschili che si cimenteranno nel rotolamento del pezzo di formaggio domenica 7 febbraio dalle 12. Due squadre maschili si contenderanno, quindi, la vincita del gioco popolare. Il parmigiano per loro peserà 30 chili e il percorso sarà il medesimo di quello femminile.
L’evento è preso sul serio sia dai partecipanti che da chi assiste alla curiosa gara ludica-gastronomica, tanto che i regolamenti di gioco verranno tutti presi da un arbitro imparziale che giudicherà l’operato e decreterà la squadra vincitrice. Al termine della competizione la “pezza” di formaggio utilizzata durante il gioco viene divisa in due parti: una parte viene consumata tra i componenti della squadra vincitrice, l’altra parte viene degustata da tutti gli altri partecipanti e dalla popolazione intervenuta.
Nonostante tutto la rassegna è da sempre percepita da chi la vive attivamente come motivo di aggregazione, divertimento e degustazione.
Locandina dell’evento femminile
Leggi di più