Fuochi pirotecnici, le attenzioni per non fare…il botto

205
Fuochi pirotecnici

I fuochi d’artificio portano gioia e colore in piccole o grandi occasioni. Se per tradizione chiudono le manifestazioni di piazza, oggi sempre più spesso vengono richiesti per eventi privati come matrimoni o anniversari.

Ma è sempre possibile fare festa in piena sicurezza?

Pirogiochi Campobasso giochi pirotecnici per feste indimenticabilichi“Certo. Si deve stare in sicurezza, sempre – ci spiega Michele, titolare della rivendita Pirogiochi di CampobassoBasta rispettare le norme ed utilizzare la massima accortezza nell’uso dei giochi pirici. Operare in sicurezza è interesse soprattutto di chi fornisce o allestisce i fuochi d’artificio”.

La legislazione in materia di fuochi d’artificio prevede regole chiare, che vanno dall’intensità del rumore prodotto alle autorizzazioni degli spazi. Per le distanze di sicurezza e i modi di utilizzo, ad esempio, deve essere scritto chiaramente su ogni singolo articolo che si acquista.

Ma quali sono le precauzioni da adottare nel caso in cui ad utilizzare i fuochi è il consumatore non professionista?

“Innanzitutto comprare solo in negozi autorizzati e gestiti da esperti del settore – spiega ancora Michele – poi seguire le nostre indicazioni e i nostri consigli e soprattutto leggere attentamente le istruzioni, tutte”.

Inutile ricordare, perché la festa sia vera festa, che non vanno lasciati in mano ai bambini.