Giornata del Migrante: una cena a “Casa Giselda” a base di integrazione

44
evento 18 dicembre

Oggi 18 dicembre, si celebra la “Giornata Internazionale Del Migrante“, proclamata dall’Onu a tutela dei diritti dei lavoratori migranti e dei membri delle loro famiglie e per l’occasione la Cooperativa Sociale Koinè, ente gestore del progetto SPRAR Minori Stranieri Non Accompagnati del Comune di Casacalenda in collaborazione con A.RE.S, Regione Molise, Fondo Asilo- Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020, Comune di Casacalenda e Cinema Teatro K, propone una serata speciale per promuovere e sostenere la conoscenza tra persone di diverse culture a sostegno dell’integrazione dei migranti, azione rispetto alla quale il territorio di Casacalenda è particolarmente attivo da anni.

La serata è dedicata alla partecipazione attiva, alla responsabilità civile, alla vita quotidiana, alla possibilità di sentirsi parte della comunità in cui si vive. L’obiettivo è promuovere una convivenza virtuosa e civile che contrasti stereotipi e pregiudizi e diffonda la cultura del dialogo.

Dalle 19.00 il Centro di Accoglienza “Casa Giselda” aprirà le porte a tutti. I ragazzi ospiti del progetto condurranno i partecipanti all’evento nel mondo dei loro paesi di origine attraverso melodie, musiche tipiche e il rito dell’Ataya, cerimonia del thè senegalese. Alle 20.30 verrà servita la cena speciale preparata dallo Chef Antonio Terzano e alle 22.00 il gruppo musicale di volontariato “SUNRISE”, Pop-band di Campobasso composta da Don Daniele Leo e ragazzi e ragazze che si esibiscono per raccogliere offerte da destinare alla solidarietà, per offrire compagnia, per far sorridere la gente e per aiutare a far riflettere, daranno vita a uno spettacolo di contaminazioni musicali che vedranno la partecipazione in prima persona dei minori stranieri non accompagnati di Casacalenda.

Gli appuntamenti hanno lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza al dialogo e all’integrazione tra culture diverse e al rispetto dei diritti e doveri dei migranti.

(Cena + concerto – costo 10 euro: acquisto biglietti presso la sede SPRAR “Casa Giselda” Via Scipione Di Blasio 59 oppure Foto Kerem Corso Roma 17, Casacalenda)