La disabilità nelle parole e nei fatti. Giornalisti molisani a confronto

11
evento giornalismo

Giornalisti a confronto questa mattina sul tema della disabilità in un incontro che si è tenuto nella sala convegni della Figc a Ripalimosani. Presenti Alberta De Lisio, rappresentante della Regione Molise, Pina Petta, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Molise, Donatella Perrella, Presidente del Cip Molise e Antonella Iammarino, direttore del Colibrì Magazine.

Al dibattito sul tema della disabilità hanno preso parte anche il dottor Franco Veltro e Pierpaolo Martino, protagonista di un episodio del programma tv di Domenico Iannacone “I 10 comandamenti”.

evento giornalismo 2Ciascuno dei relatori, con le proprie esperienze e competenze, ha fornito il suo contributo sul tema della disabilità, mettendo in evidenza come se da un lato l’informazione tenti di accorciare con le parole le distanze, dall’altro lato con i fatti si stenta a creare realtà concretamente inclusive per i disabili.

Si è parlato anche di quanto lo sport abbia rappresentato per molte persone un’occasione di rinascita, riuscendo a rafforzate proprio grazie alla pratica sportiva la propria autostima e a raggiungere una maggiore soddisfazione personale.

Ciò su cui tutti gli intervenuti si sono mostrati concordi è la necessità di mantenere sempre costante e viva l’attenzione del mondo dell’informazione sul tema della disabilità. Informazione che deve essere sempre puntuale e tale da garantire una copertura sul tema in tutti i settori, tanto più in quegli ambiti che toccano la sensibilità delle persone.