“M’ILLUMINO DI MENO” SCUOLE IN AZIONE

153

Venerdì 13 febbraio, in occasione della Giornata del Risparmio Energetico, dedicata all’ormai consueto simbolico “silenzio energetico”, il Comune di Campobasso, con il sostegno e la collaborazione dell’Associazione Ambientalista Fare Verde, di Legambiente Molise, del WWF Molise, della BiblioMediaTeca comunale di Campobasso e dell’associazione delle Guardie ambientali volontarie del Molise Moli.G.A.V., aderirà a M’illumino di Meno 2015, ovvero la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sulla razionalizzazione dei consumi energetici, ideata da Caterpillar, storico programma in onda da diciotto anni su Radio 2 RAI dalle 18 alle 19,30.
L’iniziativa si avvale da anni dell’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e della Presidenza della Repubblica, nonché delle adesioni di Senato e Camera dei Deputati.
Il focus dell’edizione 2015 di M’illumino di meno è dedicato alle scuole di ogni ordine e grado, cui sarà richiesto di manifestare simbolicamente il proprio amore per il Pianeta con iniziative speciali in tutti i plessi, per mostrare come l’attenzione all’ambiente debba costituire un fulcro del discorso educativo e dell’attualissima spending review anche nella riqualificazione degli edifici scolastici. Diversi, per l’occasione, gli eventi in programma organizzati dal Comune di Campobasso con il sostegno delle associazioni.
Alle 17.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Campobasso, si terrà il convegno “M’illumino di Meno”, al quale parteciperanno: Antonio Battista, Sindaco di Campobasso; la prof.ssa Adelaide Villa, Dirigente Scolastica dell’I.T.T. “Marconi” di Campobasso, e interverranno il prof. Livio De Santoli, Delegato per l’edilizia e l’energia dell’Università “La Sapienza”di Roma e l’ingegnere Antonio Caterina, Responsabile Italia – Business residenziale dell’ABB S. p. A.
Prima e durante il convegno, nell’atrio antistante alla sala consiliare, si terrà una dimostrazione didattica del funzionamento di un prototipo di bicicletta destinata alla produzione di energia elettrica, progettato dagli studenti dell’I.T.T. “Marconi”.
In BiblioMediaTeca comunale in via Alfieri, alle 18.30, ci sarà una suggestiva presentazione a lume di candela, del libro per bambini “Ciao, mi chiamo Isina” di Natalia Figliola.
Dalle ore 19.00 fino alle ore 20.00 si provvederà, invece, allo spegnimento delle luci di Palazzo San Giorgio e del Castello Monforte.
La giornata si concluderà a Piazzetta Palombo con un concerto Unplugged con falò, a cura dei gruppi musicali “Orchestra Panzillo” & “Error number 96”.

Locandina