Molise nella morsa della dipendenza: come difendersi? Domani un incontro a Campobasso

127

Mercoledì 7 Novembre si terrà alle ore 17:30 a Campobasso presso il Consultorio “La Famiglia”, sito in Viale Elena, 54 il convegno: “Re-esistenze: dipendenze e relazioni sociali”. Tale iniziativa si inserisce all’interno della 4a edizione del Mese del Benessere Psicologico, evento che promuove un ricco programma di iniziative culturali organizzate dagli iscritti su tutto il territorio regionale.

L’associazione “Amici del consultorio” svolge da circa 40 anni un’attività qualificata e persegue le finalità di consulenza, di promozione umana e di aiuto, anche negli aspetti di informazione, prevenzione, educazione e formazione. Negli ultimi anni tale associazione, in accordo con i trend regionali e nazionali, ha avuto modo di constatare un aumento significativo delle richieste d’aiuto attinenti ad una problematica sempre più pervasiva, quella delle dipendenze patologiche.

E’ importante, pertanto, riportare l’attenzione su tale aspetto. L’incontro nasce dalla spinta a strutturare occasioni di sensibilizzazione che possano porre in essere interventi preventivi. La trattazione verrà affrontata adottando una visione globale che apra, quanto più possibile, ad occasioni di confronto tra i vari attori sociali coinvolti.

L’aspetto clinico, curato da psicologi e psicoterapeuti, verrà sviluppato in sinergia con il contributo proveniente da altre importanti figure professionali. Un focus specifico sarà dedicato all’importante quanto delicata funzione rivestita dalle istituzioni, così da poter riflettere su significative prospettive future.

L’incontro, completamente gratuito, prevede la partecipazione del Comando Provinciale dei Carabinieri e della Procura della Repubblica di Campobasso.