Regione Molise, arriva l’App E-screening

534
e- screening

La App E-Screening della Regione Molise è stata realizzata per semplificare e migliorare il rapporto tra le strutture sanitarie ed i cittadini-pazienti interessati dalle campagne di screening regionali. Per la Regione Molise, ad oggi, la App è abilitata per supportare le tre campagne di screening attive sul territorio: citologico, mammografico, colon retto.

Grazie alla nuova App è possibile ricevere comunicazioni, gestire appuntamenti ed essere informati, il tutto in maniera semplice e immediata. La App è stata infatti “disegnata” per consentire a qualunque fascia di utenza di utilizzare intuitivamente i servizi messi a disposizione: schermate molto chiare con le sole informazioni essenziali, e solamente uno o due “tap” (il tocco sul touch screen) per confermare una visita o cercare un’informazione. L’autenticazione dell’utente all’interno della App avviene attraverso un codice PIN (c.d. “Codice Univoco”) comunicato tramite le lettere di convocazione ricevute per posta.

E-Screening rende disponibili cinque aree di servizi:

Appuntamenti

Permette al cittadino di ricevere la notifica della convocazione con tutte le informazioni necessarie: ambulatorio, tipologia dell’esame, giorno e orario, etc. Sempre attraverso questo gruppo di servizi, è possibile ricevere eventuali comunicazioni su variazioni della visita o solleciti su visite non effettuate, così come per il cittadino richiedere una modifica della convocazione ricevuta.

Referti

Appena completate le attività clinico-amministrative, la App avverte automaticamente il cittadino della disponibilità del suo referto fornendo anche le indicazioni sul luogo e modalità del ritiro.

Informazioni

All’interno della App è presente una sezione dedicata alle informazioni sulla patologia, sull’esame specifico e sulla campagna di screening messa in atto nella Regione. Sono quindi ad esempio riportate le indicazioni sui cittadini destinatari della campagna (sesso, età, etc.) ed i controlli che questa prevede (tipologia, frequenza, etc.).

Comunicazioni

Nuove iniziative nell’ambito della salute e della prevenzione, oppure informazioni di carattere organizzativo (es. aperture/chiusure straordinarie di centri e servizi), possono essere immediatamente comunicate ai cittadini attraverso questa funzionalità che le ne permette la notifica e visualizzazione sul dispositivo dell’utente.

La App sarà disponibile per sistemi Apple iOS e Android.