In tempi di crisi è il tempo la vera risorsa

306
In tempi di crisi è il tempo la vera risorsa

Galantuomo o tiranno, il tempo può diventare una risorsa o una zattera di salvataggio. Come con la banca del tempo, sistema di cui tanto si sente parlare e che in alcune zone d’Italia ha offerto davvero soluzioni concrete a tanti attraverso azioni di grande solidarietà.
Che cosa è una banca del tempo? È un sistema in cui le persone scambiano reciprocamente attività, servizi o conoscenze, un’organizzazione di mutuo aiuto in cui disponibilità e bisogni si incontrano per dare risposte a piccole esigenze quotidiane. Organizzate come istituti di credito, le banche del tempo non contano denaro, ma minuti ed ore. Il valore delle attività scambiate corrisponde unicamente alle ore impiegate per realizzarle e la regola è coniugare l’utilità con il piacere.
Sono banche accessibili a tutti, perché tutti sono in grado, se lo vogliono, di offrire qualcosa di utile ad altri e tutti, purtroppo tanti, hanno bisogno di qualcosa.
Per illustrare come funziona un banca del tempo l’associazione nazionale che le gestisce in Italia ha pubblicato un video che in maniera molto semplice e chiara ne spiega il meccanismo. Sul sito istituzionale www.associazionenazionalebdt.it è possibile conoscere come realizzarne una e qual è la banca del tempo più vicina a te.
Una bella idea in tempi non semplici come quelli che stiamo vivendo, un’iniziativa tutta da diffondere.
Guarda il video