AGNONE, NDOCCE PRONTE: DIREZIONE MILANO EXPO

178
AGNONE, NDOCCE PRONTE: DIREZIONE MILANO EXPO

Sono pronte circa 150 persone tra organizzatori, costruttori e portatori di “‘ndocce” che il 26 Settembre parteciperanno all’evento legato a Expo 2015 e vedrà per le vie di Milano sfilare la ‘Ndocciata di Agnone. “Ci sono voluti diversi incontri e conferenze di servizio per organizzare l’evento con il Comune di Milano e con le autorità del posto. Hanno mobilitato più di trenta pattuglie di vigili Urbani, previsto il blocco dei tram per la riuscita dell’evento… ed è da Maggio dello scorso anno che chiediamo autorizzazioni: l’ultima l’abbiamo avuta lunedì scorso.” Ecco le risposte alle mie domande rivolte al vicesindaco di Agnone, Maurizio Cacciavillani riguardo l’organizzazione del “Giorno del fuoco” a Milano.
Un appuntamento importante, “un momento storico” lo ha definito ancora il vicesindaco impegnato con tutti gli attori protagonisti nell’organizzazione dell’evento.
Dopo quasi venti anni dalla presenza della ‘Ndocciata a San Pietro a Roma, una nuova grandissima emozione per la sfilata che vedrà circa di 130 portatori di Ndocce sulla Darsena del Naviglio. Un grande evento di promozione e marketing territoriale per Agnone ma anche per tutto il Molise. Una vetrina importante che vedrà in una giornata protagoniste “La Campana EXPO2015” regalata alla Città di Milano dalla Fonderia Marinelli, la processione in onore di San Francesco Caracciolo, il Santo protettore dei Cuochi, che lega Agnone ancora una volta all’Expo (durante la giornata saranno previste degustazioni di prodotti tipici) e la sfilata di Luce e fuoco, che solo la ndocciata d’Agnone sa offrire.
Una grande opportunità di promozione per il nostro territorio offerta in occasione di Expo, non solo al suo interno ma con eventi collaterali di promozione importanti come questo. L’amministrazione e tutti gli interessati si sono adoperati a lungo alla riuscita di quest’evento. Una grande soddisfazione per il Molise e per i molisani, ma anche una spinta per tutti gli attori pubblici e privati a mettere in atto una comunicazione più attiva del Molise e delle sue eccellenze.
Il Comune di Agnone nelle parole del vicesindaco ringrazia la Regione Molise, la Provincia di Isernia per aver collaborato alla riuscita dell’evento, la città di Milano, la Unioncamere, gli organizzatori, i gruppi portatori di ‘ndocce, i cittadini di Agnone, la Fonderia Marinelli, la Federazione Italiana Cuochi e tutti coloro hanno partecipato all’organizzazione dell’evento.
IL PROGRAMMA
• Ore 16:30 Processione in onore di San Francesco Caracciolo Patrono Nazionale dei Cuochi – Darsena del Naviglio;
• Ore 17:00 Santa Messa – Basilica di Sant’Eustorgio;
• Ore 18:30 benedizione Campana EXPO 2015 – Porta Ticinese;
• Ore 20:30 sfilata coreografica della ‘Ndocciata di Agnone Viale Gorizia;
*Durante la giornata stand gastronomici e di degustazione di prodotti tipici molisani

Allegati:
BROCHURE IL GIORNO DEL FUOCO
APPROFONDIMENTI
La ‘Ndocciata