CAMPOBASSO E SULMONA, INCONTRO D’ALTRI TEMPI

138
CAMPOBASSO E SULMONA, INCONTRO D’ALTRI TEMPI

L’associazione per le rievocazioni storiche molisane Crociati e Trinitari realizzerà un gemellaggio con l’associazione abruzzese La Giostra Cavalleresca di Sulmona.
Da un’azione sinergica tra due realtà storiche, quella di Campobasso e quella di Sulmona, coordinata da “I Borghi d’Eccellenza“, il 23 aprile a partire dalle 10 in Piazza Municipio di Campobasso si terrà un vero e proprio incontro di storia e cultura rinascimentale che ha generato l’identità di due città piene di arte e tradizioni.
La prima ha visto la nascita della Campobasso che conosciamo, la nascita degli ingegni del Di Zinno e la straordinaria Sagra dei Misteri che, ogni anno nella domenica del Corpus Domini, sfila per le strade della città dando vita ad uno spettacolo raro e suggestivo, pieno di devozione popolare e religiosa.
La seconda è un’affascinante gara, “giostra”, che vede sfidare i sestieri cittadini in un duello che assegnerà il Palio della Città al sestiere vincitore. Negli anni la gara ha assunto ampio valore europeo.
Il sigillo del gemellaggio si ripeterà a Sulmona in occasione della Giostra Cavalleresca della città con la partecipazione alla stessa del Gruppo Storico campobassano e dell’amministrazione comunale.