DAL MOLISE ALLA SICILIA CON SEMINA DIRETTA

172
SEMINA DIRETTA, LE PROVE SUL CAMPO

Proseguono senza sosta le attività di Semina Diretta 2.0, l’associazione senza fini di lucro che si propone di creare le giuste condizioni per la diffusione dell’omonima tecnica di agricoltura per la produzione dei cereali senza aratura.
Dopo il grande successo del 12 settembre in Molise, il 19 settembre Semina Diretta 2.0 vola in Sicilia A Caltanissetta! Lo scorso sabato a Colletorto, presso l’equiturismo De Girolamo, abbiamo ascoltato l’esperienza di Antonio Abruzzese, agricoltore pioniere della semina diretta, che ci ha raccontato la sua esperienza facendoci anche vedere concretamente la tecnica con la seminatrice Paillard Bernard. Inoltre sono stati coinvolti non solo tutti gli agricoltori della zona, ma anche le scuole e le istituzioni. Con lo stesso spirito Semina Diretta 2.0 il 19 settembre sarà a Caltanissetta, presso la Masseria Giulfo, nell’ambito dell’evento “Cereal Anch’Io”. Sabato prossimo sarà l’occasione per scoprire i vantaggi per l’agricoltore e l’ambiente dati dall’applicazione della semina diretta su un territorio importante per il grano duro com’è quello dell’isola sicula.
Ricordiamo con l’occasione i benefici della semina diretta, sotto gli aspetti agronomici e ambientali: difesa della fertilità del suolo, difesa dai fenomeni di erosione, difesa della biodiversità presente nel terreno, trattenimento dell’anidride carbonica e di tutti i gas serra che le lavorazioni, in particolare l’aratura, emettono nell’aria.
Tanti i protagonisti di questa mattinata, che ci daranno più punti di vista sull’argomento: il Prof. Dario Giambalvo, Docente di Scienze Agrarie e Forestali all’Università degli Studi di Palermo darà gli elementi di fattibilità della Semina Diretta in Sicilia. Parleremo di prospettive in biologico della Semina Diretta con Gautier Gras, Green Sinai Catania, mentre con Salvatore Piana di Paillard & Bernard, da Nicolosi (CT) affronteremo il tema della Semina Diretta del grano duro secondo la filosofia della “lama di germinabilità”.Di fondamentale importanza sarà ascoltare l’esperienza di Marco Frasson sulle prove e sui risultati della Semina Diretta presso la sua azienda ad Aidone (CT).
Anche in Sicilia Semina Diretta 2.0 avrà con sé un supporto importante: il messaggio di Antonella Cassisi, della Commissione Nazionale Italiana dell’UNESCO, che è al fianco dell’Associazione sin dalla sua nascita per portare il messaggio dell’Associazione nelle scuole associate.
Semina Diretta 2.0 ritiene indispensabile la presenza delle scuole del territorio in particolare dell’Istituto I.S. Senatore A. Di Rocco di Caltanissetta, dei docenti e degli studenti, importanti portavoce di questa pratica agricola amica del Pianeta Terra.

Partecipazione gratuita e per saperne di più

https://www.facebook.com/pages/Semina-Diretta-20/1548624205350176
https://www.facebook.com/events/391861877691802/