FOLK MOLISANO VINCE IN PUGLIA E ANNUNCIA IL 4° FESTIVAL A MIRANDA

298
FOLK MOLISANO VINCE IN PUGLIA E ANNUNCIA IL 4° FESTIVAL A MIRANDA

Il gruppo folk “le Due Torri” dal 2011 ha ripreso la sua attività grazie al volere e all’impegno di un gruppo di giovani del posto. Il gruppo nasce con lo scopo di far conoscere e valorizzare la storia, le tradizioni e la cultura di Miranda, il piccolo centro a pochi km da Isernia. Il 13 agosto scorso il gruppo ha partecipato al festival del folklore che si tiene a Deliceto, in provincia di Foggia conquistando il premio per “miglior ballo coreografico”. All’evento hanno preso parte 11 gruppi provenienti da Molise, Puglia, Campania e Lazio sfilando per le vie del paese ed esibendosi nella piazza. Il Molise ha conquistato un ulteriore premio grazie al gruppo folk di Agnone, con la “migliore performance musicale”.

“E’ stata una grande soddisfazione vincere questi premi oltre che come gruppo anche per il Molise ed in particolar modo la Provincia di Isernia che esce vittoriosa da questa esperienza e che rappresento in qualità di Presidente Provinciale della FITP (Federazione Italiana Tradizioni Popolari).” Grande orgoglio nelle parole di Roberto Ferrante al ritorno dalla manifestazione che ha dato al Molise un ulteriore riconoscimento.

Il presidente Roberto Ferrante e Il gruppo folk “Le Due Torri” si stanno preparando per la quarta edizione del festival del Folklore che si terrà a Miranda il 30 e 31 agosto in concomitanza della festa di Santa Lucia che si svolge come ogni anno l’ultima Domenica di Agosto. Quest’anno si è deciso di organizzare il festival nazionale e non internazionale come nelle precedenti edizioni perché si sente la necessità di valorizzare le realtà italiane che hanno alle spalle una importante e lunga tradizione e storia. Nella serata del 30 si esibiranno i gruppi folk provenienti da Lazio, Puglia, Sicilia e Molise. Il festival si concluderà il 31 Agosto con lo spettacolo dei “padroni di casa” il gruppo Folk di Miranda.
La locandina dell’evento