IL MOLISE PARTECIPA FIABA DAY 2015

576
IL MOLISE PARTECIPA FIABA DAY 2015

Si è tenuta a Roma, presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Conferenza Stampa di presentazione della XIII “ Giornata Nazionale FIABADAY per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche” che si svolgerà domenica 4 ottobre a Roma, presso la location di Piazza Colonna con visite a Palazzo Chigi. Alla presentazione, quest’anno evolutiva ed innovativa, sono intervenuti il Sottosegretario di Stato del Ministero della Giustizia, Cosimo Maria Ferri, il Sottosegretario del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, On. Franca Biondelli, il Sottosegretario del Ministero della Difesa, l’amico On.le Domenico Rossi, il Capo dell’Ufficio per il programma di Governo Cons. Alessandra Gasparri che ci ha ospitati da padrona di casa , il vice presidente della’Assemblea Capitolina On.le Franco Marino, il prof. Guido dell’Acqua dalla Direzione Generale dello Studente, i rappresentanti del Comitato d’Onore, il Brigadiere Generale Angelo Messina dello Stato Maggiore dell’Esercito, il Contrammiraglio Cesare Bruno Petragnani dello Stato Maggiore della Marina Militare, il Generale di Brigata Francesco Camillo dell’Aeronautica Militare, il Colonello Giuseppe Finocchiaro del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, il Gen. Pasquale Preziosa dell’Aeronautica Militare, il Generale Bruno Bartoli per la Guardia di Finanza, il Contrammiraglio Pietro Vena della Guardia Costiera, giornalisti e tanti sostenitori a cui va il ringraziamento per la possibilità che ogni anno danno a Fiaba di poter organizzare l’evento, istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il Presidente di Fiaba, Giuseppe Trieste ha illustrato ai presenti il programma del FIABA DAY 2015 che per questa edizione ha lo slogan “ Educhiamo alla diversità..formiamo il nostro futuro “, scelto per ricordare alle nuove generazioni l’importanza di una società aperta, inclusiva e coesa, in grado di garantire la partecipazione e la condivisone della solidarietà per l’affermazione delle pari opportunità ed innovazione. E da qui l’innovazione portata nei palazzi del “ Governo “. Per la prima volta ad una conferenza stampa di presentazione di un evento sostenuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, la stessa si è chiusa con uno spettacolo esibizione di “ Monsieur David “ che parlando con i suoi fantastici piedi, ha ammaliato la platea dando un segno di vero cambiamento nella logica della comunicazione e della solidarietà attiva. Presentato dal messaggero Molisano, Maurizio Varriano, ha voluto esibirsi, accompagnato da Alessandro Contadini al violino, in un contesto estraneo all’esterno, proprio per evidenziare la necessità di un dialogo tra le istituzioni ed il popolo a volte escluso ed estraneo alle decisioni importanti. Fiaba c’è, e deve continuare ad esserci, questa la voce unanime della platea e dei relatori alla presentazione e, noi speriamo che le parole diventino fatti, fatti concreti e senza retorica e differenza di schemi.
La giornata di domenica prenderà al via alle ore 10,00 con convegni e tanta molisaneità. Prenderanno parte alla Manifestazione, artisti di strada, quali Lenny, Pastrocchio Clown, Monsieur David, Luca Battista accompagnato dalla fisarmonica di Danilo , Francesco Scarselli, Luca Virago, Federica Gumina, Alexandra, Mago Frate, il Gabibbo, Paolo Grossi……. Il Molise è sempre all’attenzione e sempre presente nelle occasioni che contano. Fiaba Day 2015 vi aspetta e dal Molise pronte a partire 300 persone ….