LA SETTIMANA DEL TARTUFO A EXPO

150
Tartufi in molise

Il tartufo del Molise è pronto a salire sul palcoscenico internazionale di Expo Milano 2015. Lo farà durante la Settimana del Tartufo, in programma dal 28 settembre al 5 ottobre, presso l’area mercato di Cascina Triulza, nello spazio espositivo di Expo dedicato e gestito dalle Organizzazioni della Società Civile. “Il tartufo rappresenta uno dei prodotti tipici più pregiati della nostra Regione- commenta l’Assessore regionale alle Politiche Agricole e Agroalimentari, Vittorino Facciolla- mediante la partecipazione all’Esposizione Universale milanese, le nostre aziende tartuficole hanno la straordinaria occasione per promuovere i propri prodotti, il territorio e le aziende stesse. Quale modo migliore per presentarsi al popolo dell’Expo e far conoscere la storia e le prelibatezze della nostra fantastica terra?”.
Otto giornate all’insegna del sapore, tra degustazioni, seminari e workshop sull’eccellenza di questo nostro prodotto gastronomico. Promosso dall’Associazione ‘Città del Tartufo’ di cui la Regione Molise è socio fondatore, il progetto da un lato permette al Comune aderente ed alla Regione di raccontare le peculiarità del proprio territorio, dall’altro offre alle aziende operanti nel settore, quel risalto e quella visibilità internazionale indispensabile per poter approcciare anche i mercati esteri. Alla ‘Settimana del Tartufo’ parteciperanno il Comune di San Pietro Avellana, in qualità di socio dell’Associazione ‘Città del Tartufo’ e le aziende tartuficole che hanno risposto alla Call: ‘Lemme Tartufi’ di Tavenna, ‘Sapori di Bosco Molisani’ di Vinchiaturo, ‘Molise Funghi e Tartufi’ di Boiano ed ‘Elite Tartufi’ di Civitanova del Sannio.
Degustazioni, workshop e seminari a tema, il giorno 28, inaugureranno la Settimana del Tartufo; dal 29, le aziende avranno a disposizione un intero spazio espositivo in cui sarà possibile non solo la promozione e la degustazione, ma anche la vendita del prodotto. “L’Expo è quasi agli sgoccioli- continua Facciolla- e questo interessante appuntamento rappresenta l’ottima conclusione di una vetrina promozionale non indifferente dal momento che, per un’intera settimana, i prestigiosi prodotti del nostro territorio saranno i veri protagonisti dell’Esposizione.”. “Ciò significa far conoscere le nostre peculiarità ed eccellenze, esportarle nel mondo ed avere una grandissima visibilità” – conclude. Nello spazio dedicato al Molise, saranno esposte anche le opere realizzate dagli studenti dell’Istituto d’Arte ‘G. Manuppella’ di Isernia.