PARTECIPA AL CONCORSO LETTERARIO DEDICATO A DE ANDRE’

228
PARTECIPA AL CONCORSO LETTERARIO DEDICATO A DE ANDRE'

Al via alla II edizione del concorso letterario nazionale dal progetto “Crèuza de Mà”, un incotro tra musica e letteratura sulla Strada della vita cantata da Fabrizio De Andrè. L’iniziativa prevede un concorso letterario nazionale dedicato a Fabrizio De Andrè, vede il patrocinio morale della Fondazione Fabrizio De Andrè Onlus, in collaborazione con la Pro Loco “Pietramurata”, dall’associazione locale di volontariato “Irma di Marco” e l’associazione La Fonte, e la partecipazione dell’Istituto di Istruzione Superiore M. Pagano di Campobasso (del Liceo Scientifico “G. Galilei” di Riccia) e della Scuola Primaria e Secondaria di Pietracatella, dell’Istituto Comprensivo di S. Elia a Pianisi, oltre che il patrocinio della Fondazione Molise Cultura, della Regione Molise e della Provincia di Campobasso.

Al concorso letterario “CRÊUZA DE MÄ, F. DE ANDRÈ” possono partecipare tutte le opere incentrate su uno dei temi della produzione artistica di Fabrizio De Andrè: le migrazioni. Una frase simbolo e sintesi del tema di questa seconda edizione: “… chi viaggia in direzione ostinata e contraria, col suo marchio speciale di speciale disperazione, e tra il vomito dei respinti muove gli ultimi passi, per consegnare alla morte una goccia di splendore di umanità di verità(…)”.

La competizione è suddivisa in due categorie di partecipanti, studenti e adulti, che potranno proporre le opere in due sezioni diverse: poesia e narrativa. La categoria studenti, o giovani, prevede la partecipazione gratuita solo per le scuole secondarie di secondo grado. Tutti gli altri concorrenti dovranno versare la quota di 10 euro per ogni sezione. La categoria adulti è rivolta a tutti coloro che al momento della pubblicazione del bando abbiano compiuto 18 anni.
La sezione poesia richiede l’invio di un elaborato della lunghezza massima di 50 versi; per la sezione narrativa invece l’elaborato non dovrà superare le quattro cartelle. Gli scritti potranno essere inviati entro e non oltre il 31 dicembre 2015.

È consentita la partecipazione a entrambe le sezioni e la premiazione si terrà entro la fine di aprile 2016 a Pietracatella (CB).

Per altre informazioni il comunicato

La brochure