Rio 2016, un po’ di Molise nell’argento di Giuffrida

1068
Rio 2016, un pò di Molise nell'argento di Giuffrida

C’è anche un po’ di Molise nel grande risultato di Odette Giuffrida che ha conquistato la medaglia d’argento nel judo 52 kg. Maria Centracchio, judoka molisana in forza alle Fiamme Oro, è stata, infatti, la sparring partner e la compagna di allenamento ufficiale per la Giuffrida in queste giornate brasiliane. Un allenamento evidentemente fruttuoso visto che Odette, 21 anni di Roma, ha ceduto solo in finale di fronte alla campionessa kosovara Kelmendi Majlinda, raggiungendo un traguardo, quello dell’argento alla prima olimpiade, che sa di impresa.
Maria Centracchio, isernina di 22 anni, prima di volare per il Brasile e di essere scelta come sparring partner di Giuffrida, lo scorso 12 giugno a Salsomaggiore, ha vinto il titolo italiano nella sua categoria, quella dei -57 kg.
Quelli iniziati il 5 agosto e che termineranno il 21 agosto a Rio de Janeiro, sono i giochi della la trentunesima Olimpiade dell’era moderna, la prima che si svolge in Sudamerica. In un momento di grandi tensioni e di timori legati al terrorismo internazionale, lo spirito di pace che dovrebbe essere alla base di ogni Olimpiade rappresenta mai come questa volta, in un Brasile blindato e infarcito di forze dell’ordine, il vero messaggio della manifestazione.