SCOPRIRE AGNONE ATTRAVERSO LE VIE DEL RAME

147
SCOPRIRE AGNONE ATTRAVERSO LE VIE DEL RAME

Far conoscere Agnone attraverso l’arte che l’ha resa celebre: quella del rame. Con questo obiettivo, martedì 11 agosto saranno ufficialmente inaugurate, con un tour speciale di mezza giornata, le Antiche Fonderie del Rame, risultato di un laborioso lavoro di ristrutturazione e che si inseriscono in un più ampio progetto che mira alla riproduzione dell’intero ciclo di lavorazione del rame, attraverso il ripristino dei canali originali, il recupero delle vasche, mole, ruote idrauliche, e tutti gli attrezzi meccanici di funzionamento delle ramiere. Un progetto didattico e turistico, per valorizzare un’arte e una produzione antica che ha fatto la storia della città. L’obiettivo del Comune è infatti quello di preparare un bando pubblico per dare in gestione le Antiche Fonderie a privati o associazioni che siano in grado di valorizzare al meglio l’intero patrimonio archeologico-industriale della lavorazione del rame.
L’iniziativa si inserisce anche nel programma degli eventi realizzati dal Comune di Agnone in vista della partecipazione ad Expo nel mese di settembre.

[row_fluid][accordions][accordion title=”Il programma” visible=”no”]

L’11 AGOSTO UN VIAGGIO NEL MONDO DEL RAME
Martedì 11 agosto si potrà partecipare ad un emozionante percorso alla scoperta del mondo del rame. Si parte alle 10.30 dall’Expo Gate in piazza Giovanni Paolo II di Agnone e con navetta, o mezzo proprio, si raggiunge il Museo storico del Rame (Via Marconi 1), dove sono riprodotti gli ambienti della lavorazione, gli antichi attrezzi della bottega, oggetti artistici e di arredamento, antichi cimeli storici risalenti anche al Medioevo, e la storia plurisecolare che lega Agnone alla produzione di rame. Qui i visitatori saranno guidati nel percorso museale e potranno assistere ad una dimostrazione dal vivo del lavoro del ramaio. Alle 12.00 ci si sposta in località San Quirico per immergersi negli ambienti delle Antiche Fonderie del Rame con una visita guidata e la pausa pranzo a base di prodotti dell’Alto Molise nel meraviglioso ambiente naturale del Verrino.

[/accordion][/row_fluid]

Tutti coloro che vogliono partecipare al tour del 11 agosto possono chiamare al numero: 3281385772, oppure scrivere a: info@agnone4expo.com
oppure inviare un messaggio privato alla pagina Facebook: Agnone4expo.

Per informazioni:
Vicesindaco del
Comune di Agnone
Maurizio Cacciavillani
3385267619